Essere al settimo cielo

Essere al settimo cielo

Essere al settimo cielo

Andare ai sette cieli / Non stare più nella pelle / Toccare il cielo con un dito


Be in seventh heaven

Be on top of the world / Be riding high

Be in seventh heaven

Be in seventh heaven


Significato
Fig.: essere al colmo della felicità; non stare in sé dalla felicità

Esempi
Da bambino morivo dalla voglia di avere un cane e quando, finalmente, per Natale i miei mi hanno regalato il tanto sospirato cucciolo ero al settimo cielo per la felicità!
When I was little, I wanted a puppy so badly that when my parents finally got me one for Christmas, I felt on top of the world!

Sono al settimo cielo! Il ragazzo di cui sono segretamente innamorata mi ha mandato un regalo per S. Valentino, e io che credevo che non mi avesse nemmeno notata
The guy I'm secretly in love with, sent me a Valentine and I'm in seventh heaven. I didn't even think he knew I existed!

Origine
Secondo il sistema tolemaico, accettato ed elaborato dalla Chiesa fino al XVI secolo, la Terra era al centro dell'universo, circondata da nove (e poi dieci) "cieli", immaginarie sfere concentriche di grandezza sempre maggiore. Lungo le prime sette sfere ruotavano la Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove e Saturno. L'ottavo cielo era il firmamento, il cielo delle stelle fisse, oltre il quale c'erano il PRIMUM MOBILE e la sede dei beati e di Dio. Il settimo cielo è quindi l'ultima zona possibile per l'umano, oltre il quale vi è l'eterno e il divino